Katekyo Hitman REBORN!, 家庭教師ヒットマンREBORN!, Katei Kyōshi Hittōman REBORN!

« Older   Newer »
  Share  
~harukay0u
» Posted on 7/10/2010, 17:57




image



Titolo originale Katekyo Hitman REBORN!
Autore Akira Amano
Editore Shūeisha
1ª edizione 4 aprile 2004 – in corso
Collana 1ª ed. Shōnen Jump
Tankōbon 31 (in corso)
Editore it. Planeta DeAgostini
1ª edizione it. novembre 2007 – sospeso
Periodicità it. Bimestrale
Tankōbon it. 18 / 31 Completa al 58%.
Lettura it. Originale (da destra a sinistra)
Genere * Shōnen * Azione * Commedia


KhR: Anime

Titolo originale Katekyo Hitman REBORN!
Autore Akira Amano
Regia Kenichi Imaizumi
Soggetto

* Hideki Mitsui
* Kazuhisa Sakaguchi
* Masashi Suzuki
* Nobuaki Kishima

Character design Masayoshi Tanaka
Animazione Masaki Hyuga
Direzione artistica Masazumi Matsumiya
Studio Artland
Musiche Toshihiko Sahashi
Reti

* Animax
* AT-X
* TV Tokyo

1ª TV 7 ottobre 2006 – 29 settembre 2010
Episodi 203 (completa)
Durata ep. 24 min
Genere

* azione
* commedia
* dramma
* soprannaturale

Temi mafia



Tutor Hitman Reborn! (家庭教師ヒットマンREBORN!, Katei Kyōshi Hittōman REBORN!?, Katekyo Hitman REBORN!) è uno shōnen manga creato da Akira Amano da cui è stato tratto anche un anime.

Il manga è pubblicato in Giappone dall'editrice Shūeisha e serializzato nella famosa rivista Weekly Shōnen Jump. Dal 7 ottobre 2006 al 25 settembre 2010 [1] viene trasmesso in 203 episodi l'omonimo anime creato dalla Artland. In Italia è pubblicato da Planeta DeAgostini.


Storia

Tutor Hitman Reborn! è la storia di un ragazzo, Tsunayoshi "Tsuna" Sawada, che è stato scelto per diventare boss della mafia. Il capostipite della famiglia Vongola si ritirò in Giappone, quello era il bis-bis-bis nonno di Tsuna; gli altri candidati per la posizione di testa della famiglia Vongola sono morti. Enrico, il più valido candidato della decima generazione è stato fatto fuori nel mezzo di una disputa. Massimo, il secondo erede, è stato affogato. Di Federico, il figlio prediletto, sono state trovate soltanto le ossa. Per queste ragioni, Tsuna è l'unico candidato a diventare boss.

Timoteo alias "Vongola IX," il boss della Famiglia Vongola, ha inviato Reborn per allenare Tsuna; Tsuna malvolentieri si sottopone all'addestramento di Reborn, un assassino giunto dall'Italia e infante di appena un anno d'età.

Il maggior mezzo con cui Reborn addestra Tsuna è il proiettile del "coraggio di morire", grazie al quale, quando una persona viene colpita in testa da questo, torna in vita per realizzare il suo ultimo desiderio ad ogni costo.
Saghe [modifica]

* La Saga Introduttiva, dall'episodio 1 al 18, 27 al 33, e dal capitolo 1 al 61: questa Saga introduce tutti i personaggi principali. Questa Saga inoltre introduce il mondo in cui questo manga è ambientato.

* La Saga della Gang di Kokuyō, dall'episodio 19 al 26, dal capitolo 62 all'81: i piani di Mukuro Rokudo per distruggere la mafia ed assumere il controllo del mondo possedendo il corpo di Tsuna.

* La Saga di Varia, dall'episodio 34 - 73, dal capitolo 82 al 134: Tsuna deve ottenere il diritto per essere riconosciuto come il decimo boss della Famiglia Vongola. Per questo affronta la cosiddetta Battaglia per gli Anelli Vongola.

* La Saga del Futuro, dall'episodio 74 - 203, dal capitolo 135 - 282: Tsuna e i membri della sua famiglia sono trasportati 10 anni nel futuro. In questo futuro sembra che Reborn e Tsuna siano morti e la famiglia Vongola è cacciata da una famiglia rivale (Millefiore).

* La saga della cerimonia di successione dei Vongola, dal capitolo 283- in corso: Reborn riceve l'avviso dell'ormai vicina successione di Tsuna come decimo boss della famiglia Vongola, seguendosi anche l'apparizione di sette misteriosi studenti appena trasferiti da un'altra scuola, che poi si scopriranno essere della famiglia Simon, una famiglia mafiosa che, fingendo di essere incaricata di proteggere Tsuna, durante la cerimonia ruberà il cimelio più importante della famiglia, il "Peccato", cioè il sangue del primo boss dei Simon, in grado di rimuovere il sigillo dai loro anelli, e dare così inizio alla vendetta contro i Vongola.


Personaggi
Principali

* Tsunayoshi "Tsuna" Sawada: Tsuna è uno studente delle scuole medie e futuro boss della famiglia mafiosa Vongola. Il motivo per cui Tsuna è stato scelto come successore all'attuale boss, è che egli risulta essere il nipote del primo boss della famiglia Vongola, che si era ritirato in Giappone molto tempo fa. Inoltre gli altri possibili candidati alla successione della famiglia Vongola sono morti. Prima dell'incontro on Reborn, Tsuna è conosciuto come "Tsuna-buono a nulla" per i suoi bassi voti, per la sua grande sfortuna e per la sua incapacità in qualsiasi sport. Quando Reborn gli spara in testa la pallottola dell'"Ultimo desiderio” (Dying Will Bullet), rinasce come guerriero quasi invincibile, con una fiamma sulla sua fronte; successivamente Reborn usa su Tsuna la pallottola del "rimprovero" (Rebuke Shot), che rimuove i limiti del suo corpo e gli permette di mantenere la lucidità, entrando nella modalità "Hyper Dying Will Mode". In aggiunta alla Fiamma dell'Ultimo Desiderio può usare gli X-Gloves, speciali guanti formati dallo stesso materiale che forma il proiettile dell'Ultimo desiderio e grazie ai quali potrà infiammare anche le sue mani ed usare lo stesso fuoco emanato dai guanti come propulsore per volare o per gli spostamenti rapidi.

* Reborn:: è l'assassino che addestra Tsuna, affinché diventi il futuro boss della famiglia Vongola, diventandone il tutore. È stato l'attuale boss della famiglia Vongola, il IX Vongola, a inviare Reborn da Tsuna. Malgrado sia un infante di appena un anno d'età, si comporta come un mafioso adulto. Reborn dice spesso "Ciaossu" (un incrocio tra "ciao" italiano; ed il "osu" giapponese). Ha metodi di insegnamento poco ortodossi, basati sulla violenza e sulla minaccia, inoltre si diverte a mettere nei guai Tsuna e i suoi amici e a dare spiegazioni vaghe, o addormentarsi nel bel mezzo di un discorso o di una situazione disperata. Veniamo a sapere da Mukuro che Reborn faceva parte di un gruppo di bambini molto forti e speciali chiamato Arcobaleno. È sempre accompagnato dal suo inseparabile compagno, il camaleonte mutaforma Leon, e possiede inoltre una incredibile abilità con la pistola.

* Hayato Gokudera: Gokudera proviene da una ricca famiglia mafiosa ed è scappato di casa da ragazzino per evitare di continuare a suonare il piano e mangiare il cibo avvelenato della sorella Bianchi. Ammira molto il Dr. Shamal, il suo maestro dal quale ha poi copiato anche il taglio di capelli. Hayato, che precedentemente aveva studiato in Italia, è un esperto nell'uso della dinamite, tanto che il suo nickname è "Smokin Bomb Hayato”. Infatti si dice che Hayato sia una specie di bombardiere umano, capace di nascondere in corpo tutta la dinamite che vuole. Riesce ad accendere i candelotti di dinamite che possiede con la sigaretta che tiene sempre in bocca (solo nel manga usa la sigaretta, nell'anime i candelotti si accendono da soli per motivi di censura, in Giappone infatti ai minorenni è vietato fumare). Sfida inizialmente Tsuna perché lo ritiene inadatto al ruolo di boss e perché secondo una regola potrebbe diventare lui il boss dei Vongola, ma alla fine Tsuna grazie al proiettile dell'Ultimo desiderio riesce a batterlo, e da quel giorno Gokudera farà di tutto per farsi considerare il braccio destro di Tsuna. Ha un grande rispetto per Tsuna, che chiama col nome di Decimo, e cerca sempre di aiutarlo, spesso con risultati disastrosi.

* Takeshi Yamamoto: popolare giocatore di baseball di 14 anni della scuola media Namimori. Dopo che Tsuna lo salva da un tentativo di suicidio, i due diventa grandi amici e Reborn decide di reclutarlo nella famiglia Vongola. Takeshi prenderà la cosa per uno scherzo del bambino, pensando che stia giocando a fare il mafioso, senza mai rendersi conto che non si tratta di un gioco. In seguito impara l'uso della spada dal padre, diventando in poco tempo un abile spadaccino.

* Lambo: è il bambino della serie oltre ad I-Pin usato soprattutto come figura comica, ed è anche un subordinato della famiglia Bovino (famiglia poco influente). È proprietario del Ten-years Bazooka (let. Bazooka dei dieci anni), oggetto capace di sostituire per 5 minuti la vittima con il se stesso di 10 anni dopo, che usa spesso senza badare alle conseguenze nonostante il suo boss l'abbia avvertito di non utilizzarlo mai. Nella sua versione adulta può caricare l'elettricità dell'atmosfera usando le sue corna (con la tecnica del Thunder Set) ed usare il temibile attacco Elettrico Cornata.

* Kyoya Hibari: è un prefetto del consiglio disciplinare della scuola, che sfiderà Tsuna un paio di volte per poter arrivare a scontrarsi col suo vero obbiettivo, Reborn, ma in seguito diventerà membro della famiglia Vongola, anche se solo in parte. Sembra che combatta per il solo gusto di farlo, punendo coloro che trasgrediscono regole come "stare in silenzio mentre lui dorme" o per chi non paga una tangente alle fiere cittadine, minacciando spesso di "mordere a morte". Di solito usa i suoi subordinati per fare il lavoro sporco e usa come arma una coppia di Tonfa metallici che nascondono diversi segreti.

* Ryohei Sasagawa: è il fratello 15enne di Kyoko, e fa parte del club della box della scuola media Namimori. Chiede costantemente a coloro che reputa forti di entrare nel suo club sportivo, soprattutto a Tsuna. Viene notato da Reborn che lo vuole subito inserire tra le file della famiglia di Tsuna. Ogni volta che incontra Tsuna e i suoi compagni in strane e pericolose situazioni si infiamma e si fa subito coinvolgere. A causa del suo carattere energico, non si rendere pienamente conto della connessione di Tsuna con la mafia, ma nonostante questo fa di tutto per proteggere l'amico e combatte con grande spirito guerriero sfruttando la sua abilità di pugile.


Antagonisti

* Kokuyo Gang: è un gruppo guidato da Mukuro Rokudo, che ha formato il gruppo dopo essere sfuggito da una speciale prigione italiana dove si trovano coloro che hanno commesso crimini contro la mafia. Oltre ai due compagni con cui è evaso, Ken Joshima e Chikusa Kakimoto, fanno parte della gang altri criminali espulsi dalla mafia. Dopo la sconfitta del gruppo da parte di Tsuna e dei suoi compagni, Mukuro e gli altri vengono nuovamente imprigionati. Più tardi Ken e Chikusa riescono a scappare, grazie a Mukuro che stringe un patto con i Vongola per la salvezza dei suoi due amici, rimanendo in prigione.

* Varia: è un gruppo indipendente di assassini d'élite della famiglia Vongola. Ne fanno parte killer considerati dei geni nel loro campo e che compiono i lavori più sporchi e difficili nel mondo della mafia. Sono dotati di abilità considerate al di là delle capacità umane. Nonostante non abbiamo rispetto l'uno dell'altro, hanno invece una grande fedeltà nei riguardi del loro leader, Xanxus. Dopo la sconfitta durante la guerra per gli anelli Vongola, sembra che tutti i membri siano stati rinchiusi su ordine di Iemitsu Sawada e del Nono boss. Ognuno di loro rappresenta un peccato capitale. I membri sono:

* Xanxus: il leader dei Varia e figlio adottivo del Nono. Dopo aver scoperto di non avere alcun legame di sangue coi Vongola e quindi di aver perso per sempre il titolo di Decimo boss, combatte contro il Nono, ma perde, e da questi viene congelato, rimandendo ibernato per sette anni. Dopo essersi risvegliato, rapì il Nono, lo mise dentro Gola Mosca, un cyborg che funziona soltanto se al suo interno c'è una vita umana, e nominò Gola Mosca stesso suo Guardiano della Nuvola. Dopo la battaglia di Gola Mosca contro Hibari, Tsuna distrusse il cyborg andato in corto circuito, ferendo gravemente il Nono, che tuttavia ne uscì illeso. Dopo la battaglia contro Tsuna, dopo aver perso, Xanxus ha rinunciato al titolo di Decimo Boss, e adesso è al comando dei Varia sotto il Nono. Il peccato che rappresenta è l'Ira, come si evince dal nome stesso del suo potere, la Fiamma della Collera.

* Squalo Superbia: il primo subordinato di Xanxus, e Guardiano della Pioggia dei Varia. Il suo tratto caratteristico sono i suoi lunghissimi capelli argentati, che si fece crescere in seguito a una promessa con Xanxus: da giovane, ammirava fortemente Xanxus, e allora decise di farsi crescere i capelli finché questi non fosse diventato boss dei Vongola. È un formidabile spadaccino, che ha appreso ogni tipo di arte con la spada alla perfezione, riuscendo quindi a prevedere ogni tipo di attacco con la spada. Nello scontro contro Tyr, che aveva il titolo di Imperatore della Spada, lo sconfisse e prese il titolo per sè, ma poiché aveva vinto solo perché a Tyr mancava la mano sinistra, decise di tagliarsela anche lui per poter capire al meglio cosa si provava a combattere in quelle condizioni. Adesso combatte con una spada incollata di piatto a una finta mano sinistra, che quindi può ruotare in qualsiasi direzione per coprire eventuali punti ciechi. Viene sconfitto da Yamamoto in una delle battaglie contro i Varia per ottenere l'anello della Pioggia. Il peccato che rappresenta è la Superbia, come si può vedere dal suo cognome stesso e dal suo atteggiamento spavaldo.

* Lussuria: il guardiano del Sole dei Varia. Ha la testa totalmente rasata, fatta eccezione per il lato destro della testa, con una chioma di capelli verdi che gli arrivano fino alla guancia, porta sempre degli occhiali da sole, affermando che senza i quali non può vedere, e il suo ginocchio sinistro è coperto da una ginocchiera d'acciaio, con la quale può procurare gravi danni ai nemici, che si fanno male da soli. È un lottatore corpo a corpo, che ama l'arte marziale del Muay Thai. È omosessuale, ed apparentemente necrofilo, dopo aver affermato che il suo ideale di bellezza sta in un corpo freddo, rigido e immobile. Combatte contro Ryohei per l'anello del Sole, affermando che il ragazzo è uno dei pochi ad essere riuscito a soddisfare i suoi gusti estetici. Viene sconfitto dalla forza erculea di Ryohei, che riesce a distruggere la sua ginocchiera d'acciaio e a mandarlo al tappeto. Visti i suoi gusti, i suoi modi di fare e il suo nome stesso, il peccato che rappresenta è la Lussuria.

* Levi A Than: chiamato "Levi" in breve, è il guardiano del Fulmine dei Varia. Ha un taglio di capelli molto alto e confuso, come una persona rimasta vittima di una scossa elettrica, porta delle basette a forma di fulmine e un minuscolo tatuaggio sul labbro inferiore anch'esso a forma di fulmine, vari piercing sul sopracciglio sinistro e sul lato sinistro del labbro superiore, collegati da un filo. È un subordinato estremamente zelante e laborioso, che compie ogni ordine con velocità e precisione solo per essere lodato dal suo boss, che ammira e rispetta con grande devozione. Combatte contro Lambo per l'anello del Fulmine, arrivando a presentarsi sul campo di battaglia due ore prima dell'inizio. Qui scopriamo il suo metodo di combattimento, basato su degli ombrelli. Grazie a una particolare tecnica chiamata "Levi Volta", Levi lancia i suoi otto ombrelli in aria, che si aprono all'unisono e formano un cerchio sopra il nemico. In presenza di fulmini, gli ombrelli li attirano a sè, si scambiano tra loro l'energia elettrica, intensificandola di ombrello in ombrello, per poi scaricarla tutti insieme sul nemico. Il piccolo Lambo, nonostante la sua pelle è stata attraversata dalla corrente elettrica numerose volte da piccolo, creando così una pelle quasi totalmente isolante, chiamata "Elettrico Cuoio", non riesce a resistere ai fulmini di Levi, portando così all'intervento di Lambo adulto, venuto dal futuro. Trovandosi, però, in difficoltà anch'esso, Lambo adulto, preso dalla disperazione, si trasforma con il Bazooka dei Dieci Anni in un Lambo di vent'anni dal futuro, per lo stupore di tutti i presenti. Dopo aver ricevuto numerose volte gli attacchi elettrici di Levi ed essendone uscito illeso (poiché deve aver perfezionato l'Elettrico Cuoio), Lambo di vent'anni dal futuro sta per imprimere il colpo di grazia a Levi quando l'effetto del Bazooka si esaurisce e Lambo torna ad essere il bambino di sempre, concludendosi nella sua sconfitta. Il peccato di Levi è l'Invidia, poiché cerca sempre di essere nelle grazie del boss, ed odia profondamente chiunque sia ritenuto migliore di sè.

* Belphegor: il guardiano della Tempesta dei Varia. È un ragazzo piuttosto giovane, che porta una maglietta a righe sotto la divisa dei Varia, una frangetta di capelli che gli copre totalmente gli occhi e una coroncina in testa, è considerato il genio dei Varia e si autodefinisce un principe (giustificando molte delle sue azioni con questa affermazione), ed è chiamato "Prince the Ripper". Combatte contro Gokudera per l'anello della Tempesta, raccontando il suo passato: Belphegor era il rampollo di una famiglia nobile insieme al suo fratello gemello, Rasiel. I due si odiavano a morte, e alla fine, dopo vari litigi, scontri e ripicche, Belphegor uccise il fratello (in seguito si scoprirà che è vivo e che è diventato un membro dei Millefiore) e tutta la sua famiglia. Da quel momento, ogni volta che vede il suo sangue uscire da suo corpo, Belphegor "impazzisce" e diventa un sadico. Combatte con una grande quantità di coltelli, che lancia verso il nemico grazie a degli speciali fili sottilissimi e trasparenti, che attacca sul corpo del nemico. Legando i coltelli ai fili, il colpo è preciso e mortale. Nel caso in cui il coltello mancasse il nemico, il filo può comunque provocare danni ingenti con il semplice contatto, essendo estremamente tagliente. Dopo che sia lui che Gokudera, entrambi privi di forze ed indeboliti dalla grande perdita di sangue, si contendono negli ultimi attimi l'anello della Tempesta, Gokudera capisce, grazie a Tsuna, che è inutile rischiare di perdere la vita per "uno stupido anello". Gokudera esce così dal campo di battaglia, estremamente ferito, lasciando Belphegor, non in migliori condizioni, con l'anello, decretando così la sua sconfitta. Il peccato che rappresenta è l'Accidia (la pigrizia), probabilmente per alcuni suoi atteggiamenti svogliati e perché forse non capisce nemmeno di aver sfiorato la morte in battaglia.

* Mammon: il guardiano della Nebbia dei Varia. È un bambino come Reborn, che porta un cappuccio che gli copre la testa fino al naso, porta due marchi a forma di trangolo su entrambe le guance e porta sempre con sè una rana di nome Fantasma. Combatte contro Chrome per l'anello della Nebbia, mostrando i suoi poteri psichici: Viper è un illusionista provetto, che mette a dura prova le abilità di Chrome. Quando Chrome, esausta, sviene al suolo, si scopre il suo passato, di come abbia perso gli organi interni in un incidente stradale e di come Mukuro abbia deciso di tenerla in vita con degli organi interni illusori in cambio del corpo stesso di Chrome, del quale può prendere il controllo in qualsiasi momento e "tornare in vita": dopo che infatti Mukuro mette in grave difficoltà Mammon, questi rivela il suo vero nome e la sua vera identità, ovvero Viper, l'Arcobaleno della Nebbia, uno dei sette bambini più potenti del mondo, dei quali fa parte anche Reborn, l'Arcobaleno del Sole. Dopo aver amplificato i suoi poteri da Arcobaleno, la rana di Mammon, Fantasma, si trasforma in un serpente che si morde la coda (un Uroboro), formando una specie di aureola sopra la testa di Mammon, che gli consente di volare. In un ultimo scambio di colpi, Mammon, credendo di aver sconfitto Mukuro, viene sovrastato dall'immenso potere illusorio di quest'ultimo, e rinchiuso in una potentissima illusione di un mondo in continuo collasso, decretando così la vittoria di Mukuro, che si prende l'anello e che ritorna ad essere Chrome. Mammon rappresenta il peccato dell'Avarizia, poiché presta i suoi servigi ai Varia solo sotto pagamento.

* Gola Mosca: il guardiano della Nuvola dei Varia. È un cyborg con delle spesse lenti rosse come "occhi" e tre tubi che fuoriescono per formare una specie di "bocca" (queste caratteristiche fanno assomigliare la sua testa a quella di una mosca, da qui il nome), ed è il più alto membro dei Varia. Di grande stazza, le dita delle sue mani sono ognuna una pistola, disponendo quindi di dieci pistole in tutto. Il suo armamentario è composto anche da dei missili che gli escono dalla schiena, dei fucili caricati dietro le spalle, un cannone sul petto e dei razzi propulsori sulle gambe. Combatte contro Hibari per l'anello della Nuvola, ma viene miseramente sconfitto in pochi secondi. Gola Mosca, però, a causa dei colpi ricevuti, va in tilt, e distrugge ogni creatura vivente. Tsuna, per placarlo, lo distrugge in un sol colpo tagliandolo a metà, ma scopre con orrore che dentro il cyborg era presente il Nono boss dei Vongola, Timoteo: Xanxus, infatti, aveva rinchiuso il Nono dentro Gola Mosca, che può funzionare soltanto estraendo l'energia vitale da un essere umano al suo interno. Nel futuro, esistono versioni potenziate di questo cyborg, chiamate Strau Mosca e King Mosca. Il peccato che rappresenta è la Gola, per due ragioni: poiché ha bisogno di una vita umana al suo interno per funzionare e perché Belzebù, a volte connotato anche come il demone della Gola, è chiamato "il signore delle mosche".

* Famiglia Millefiore: è una famiglia mafiosa che ha ingaggiato battaglia contro la famiglia Vongola nel futuro, 10 anni dopo la battaglia per gli anelli Vongola. La famiglia Millefiore è il risultato della fusione di due separate famiglie mafiose: la famiglia Gesso guidata da Byakuran, e la Giglio Nero famiglia che ha una storia lunga quanto la Vongola, guidata da Uni.

* Famiglia Simon:é una famiglia non molto conosciuta ne presente ma molto famosa in passato dato le sue battaglie al fianco della prima generazione di vongola,nel presente la famiglia simon ha attacato Yamamoto e lo ha ferito gravemete,proprio prima della cerimonia di succesione della decima generazione dei vongola,nella quale sarebbe stato tramandato il "Peccato" cimelio importantissimo della famiglia che contiene il sanque del primo e di tutte le sue battaglie,a detta della famiglia Simon il sangue sarebbe del primo Boss della loro famiglia, e lo usano per liberare il potere dei loro anelli sigillati dal primo Vongola e dichiarano guerra per vendicasi del tradimento dei Vongola.

Altri

* Kyoko Sasagawa: è la compagna di scuola di cui Tsuna si è innamorato. All'inizio pensa che le cose strane che accadono attorno a Tsuna siano solo un gioco. È una ragazza gentile e solare, e adora suo fratello maggiore Ryohei. Insieme ad Haru fa spesso da babysitter a Lambo e I-Pin. Non si rende conto dei veri sentimenti di Tsuna e lo considera semplicemente un buon amico.

* Hana Kurokawa: compagna di classe di Tsuna e amica di Kyoko. Appare molto pensierosa e osservatrice rispetto agli altri personaggi e per questo cerca di capire cosa nascondano Tsuna e i suoi amici. Sembra che provi forti sentimenti per Lambo Adulto. Ha un ruolo molto secondario nela storia e raramente viene coinvolta nelle vicende degli altri personaggi.

* Nana Sawada: madre di Tsuna, che non sembra preoccuparsi degli strani personaggi che girano per casa e degli eventi che li coinvolgono.

* Bianchi: è la sorellastra di Gokudera, avendo lo stesso padre ma madri diverse. Bianchi, conosciuta anche come "Poison Scorpion Bianchi" nella malavita mafiosa, è specializzata nei cibi avvelenati. Si definisce l'amante di Reborn, che è anche un suo collega di lavoro, e inizialmente cerca di uccidere Tsuna per liberarlo dall'incarico. I suoi piatti hanno sempre un colore viola con vari bruchi e insetti all'interno. In passato cucinò spesso per il suo fratello Gokudera, il quale da quando vede la sua faccia si sente male.

* Haru Miura: è un'eccentrica e vivace ragazza che salta sempre troppo presto alle conclusioni senza ascoltare le spiegazioni, e ha l'abitudine di indossare costumi che crea da sola. Inizialmente si innamora di Reborn, ma dopo essere stata salvata da Tsuna, diventa una sua ammiratrice e pensa che sarà la sua futura moglie.

* Dr. Shamal: donnaiolo incallito che fa sempre la corte e bacia le ragazze o donne carine, quasi sempre senza successo. Oltre ad essere un abile dottore, che rifiuta di curare i maschi, è anche un famoso killer conosciuto come "Trident Shamal". Il suo stile di combattimento consiste nell'usare 666 pillole diverse che contengono delle zanzare geneticamente modificate con il pungiglione a forma di tridente che, pungendo, infettano il nemico.

* I-Pin: è una bambina killer, anche se non può sembrare è molto forte usa tecniche di combattimento e arti marziali (fra cui il Gyoza Ken, un'arte dove il praticante mangia gyoza e poi, soffiando sulle mani e lanciando un colpo verso l'aversario, riesce a provocare convulsioni dovute al forte odore). Nel manga I-Pin parla in cinese e Reborn traduce quello che dice mentre nell'anime parla solamente con un forte accento. Anche lei come Lambo è frequentemente colpita dal Bazooka dei dieci anni,trasformandola in una graziosa ragazza che non è più una killer ma una semplice fattorina. Da piccola prova dei forti sentimenti verso Hibari ma da grande sembra non provare più nulla verso quest'ultimo.

* Dino: boss 22enne della famiglia Cavallone, la terza famiglia mafiosa più influente che fa parte dell'alleanza con la famiglia Vongola. Dino è un giovane ragazzo molto affascinante, abile sia nella lotta che come leader. Ex allievo di Reborn, usa come armi una frusta e la sua tartaruga Enzo, che cresce se viene bagnata. Come Tsuna, all'inizio anche lui era imbranato e debole e non voleva diventrare un mafioso ma grazie a Reborn come tutore è cambiato. Conosciuto anche come "Dino Cavallo Pazzo". Dino però torna ad essere completamente incompetente quando non ha al suo fianco nessuno della famiglia Cavallone da proteggere.

* Fuuta: è un giovane ragazzino che ha la capacità di valutare e classificare subito in una graduatoria le persone che ha di fronte, scrivendo poi le informazioni su un enorme libro. Ha i dati su migliaia di persone delle famiglie mafiose, e per questo viene pagato profumatamente in cambio di tali informazioni. Quando analizza le persone, la gravità attorno a lui viene disturbata e gli oggetti iniziano a fluttuare in aria e nei suoi occhi appaiono immagini di stelle e galassie.

* Naito Longchamp: è il boss della famiglia Tomaso. Entra nella classe di Tsuna al secondo anno e, a differenza del ragazzo, è un tipo molto allegro e ottimista, che si eccita per ogni minima cosa. Nonostante la sua famiglia sia rivale della Vongola, cerca in tutti i modi di diventare amico di Tsuna. Longchamp ha uno strano gusto in fatto di donne, e cambia sempre fidanzata. La sua famiglia ha inventato il "Sorry Bullet", la pallottola che quando viene sparata, fa rivivere la persona inducendola a raccontare tutte le cose tristi della sua vita, facendo così commuovere o impietosire l'avversario.

* Basil: Membro del Condiglio Esterno, lavora per il padre di Tsuna, Iemitsu. Basil è un combattente esperto, leale a Iemitsu e suo figlio. Proprio per questa sua lealtà Iemitsu gli affida missioni e incarichi alquanto delicati. Fa la sua prima comparsa nella Saga dei Varia e allena Tsuna in vista del combattimento contro Xanxus.

* Giannini: Giannini è l'inventore che, per molti anni, ha progettato armi per la Famiglia Vongola; ma i suoi "ritocchi" rendono sempre le armi inutilizzabili e con effetti imprevisti. Si muove in una macchina di forma sferica, e nella Saga del Futuro sviluppa esponenzialmente le sue qualità.

Famiglia Vongola
SPOILER (click to view)
La famiglia Vongola (ボンゴレファミリー, Bongore Famirii?) è una famiglia mafiosa della serie anime/manga Tutor Hitman Reborn! La Famiglia Vongola è la prima famiglia mafiosa che viene introdotta nella serie, e il protagonista, Tsunayoshi Sawada, è destinato ad esserne il boss della decima generazione. La Famiglia Vongola tiene lo status di principale famiglia mafiosa nella serie, ed è considerata la più potente ed influente famiglia fin dalle origini della mafia stessa.

Tuttavia, in un futuro alternativo, scopriamo che la Famiglia Vongola è stata spodestata dalla Famiglia Millefiori durante la guerra mondiale della Mafia, e i membri sopravvissuti lottano per la loro sopravvivenza.

Storia

Non molto si sa riguardo la storia della Famiglia Vongola, tranne che è considerata essere la più violenta e sanguinaria. Inoltre, il primo boss della Famiglia, Giotto, fondò l’organizzazione 400 anni prima dei fatti raccontati nel manga. Da allora, la Famiglia Vongola ha detenuto lo status di famiglia guida della Mafia, avendo dozzine di altre famiglie che lavorano per lei.
Membri
Boss
Giotto alias Vongola I

Il primo boss della Famiglia Vongola. Egli fondò la Famiglia Vongola 400 anni prima dei fatti narrati nella serie, ma il suo vero proposito era quello di creare un gruppo di uomini in grado di difendere le popolazioni vicine: il ruolo mafioso della Famiglia cominciò con l'avvento del Secondo boss, Ricardo. Si ritirò presto e se ne andò in Giappone, secondo Xanxus perché aveva troppa paura dei piani e del potere di Vongola Secodno, dove fondò una famiglia da cui discende Tsuna (infatti egli è il suo bis-bis-bis- nonno). Lui e Tsuna usano entrambi i guanti come loro arma primaria, tuttavia, i guanti di Giotto hanno una “I”, che rappresenta il numero '1' nei numeri romani. Oltre a Tsuna, Giotto era l'unico boss che ha avuta una famiglia eterodossa, ha cioè accettato chiunque gradisse: re, soldati, membri di famiglie rivali della Mafia e perfino gente religiosa.

Compare nel capitolo 158, assieme ai boss precedenti della Famiglia Vongola. Il suo aspetto è molto simile a quello di Tsuna, con la differenza di un taglio di capelli biondo scuro anziché moro e una lunghezza dei capelli maggiore.
Ricardo alias Vongola II

Il secondo boss della Famiglia Vongola. Fa la sua apparizione nel capitolo 158 in una immaginaria dimensione dove i precedenti capi della Famiglia sono riuniti. Dalla sua generazione in poi, la famiglia Vongola prese una piega mafiosa, abbandonando gli altruisti ideali inizialmente proposti da Giotto, il Primo Boss. Possiede un potere conosciuto come “Fiamma della Collera”, una fiamma dalle stesse caratteristiche di quella del Coraggio di Morire, ma molto più distruttiva, e per questo combatte a mani nude. Xanxus, il boss dei Varia, gli assomiglia tremendamente, e possiede casualmente anche lui la Fiamma della Collera, ma è appurato che i due non abbiano alcun legame di sangue, essendo Xanxus il figlio adottivo del Nono e quindi non discendente originario dei Vongola. Come Xanxus possieda, dunque, la Fiamma della Collera, rimane un mistero (probabilmente è una caratteristica che possiede dalla nascita).
Vongola III

Il terzo boss della famiglia Vongola. Fa la sua apparizione nel capitolo 158 in una immaginaria dimensione dove i precedenti capi della Famiglia sono riuniti. È completamente pelato, fatto salvo un ciuffo di capelli sulla fronte e un altro sullo spuntare della nuca. Per combattere usa un coltello pervaso dalla Fiamma del Coraggio di Morire.
Vongola IV

Quarto capo della Famiglia Vongola. Fa la sua apparizione nel capitolo 158 in una immaginaria dimensione dove i precedenti capi della Famiglia sono riuniti. Ha i capelli corti uniti a una barbetta abbastanza folta. Per combattere usa una forchetta pervasa dalla Fiamma del Coraggio di Morire.
Vongola V

Quinto capo della Famiglia. Fa la sua apparizione nel capitolo 158 in una immaginaria dimensione dove i precedenti capi della Famiglia sono riuniti. Per combattere usa un katar (arma araba a una mano a forma di "U" con punte molto affilate) pervaso dalla Fiamma del Coraggio di Morire.
Simora alias Vongola VI

Sesto boss della Famiglia vongola. Fa la sua apparizione nel capitolo 158 in una immaginaria dimensione dove i precedenti capi della Famiglia sono riuniti. Porta un vistoso monocolo, un impermeabile e possiede un boomerang con incisioni decorative pervaso dalla Fiamma del Coraggio di Morire.
Fabio alias Vongola VII

Settimo capo della Famiglia Vongola. Porta dei baffetti riccioluti, un naso molto pronunciato ed indossa un cilindro. La sua Fiamma del Coraggio di Morire era considerata debole rispetto a quella degli altri boss. Per colmare quella debolezza, ha utilizzato delle pistole che incanalano le sue deboli fiamme in Proiettili dell'Ultimo Desiderio, rendendo i suoi attacchi basati sulle fiamme molto più potenti, arrivando a ottenere il titolo di Boss della Famiglia Vongola con il più alto potere d'attacco. Compare nel capitolo 158 in una immaginaria dimensione dove i precedenti capi della Famiglia sono riuniti. È da lui che Xanxus copia la tecnica di inserire la fiamma nei proiettili usando due pistole.
Danila alias Vongola VIII

L’ottava e unica femmina a capo della Famiglia. Compare per la prima volta nel capitolo 158 in una immaginaria dimensione dove i precedenti capi della Famigliari sono riuniti, e ha un tatuaggio a forma di fiore sul viso. In un piccolo albero di famiglia, viene indicata come la madre di Timoteo alias Vongola IX. La sua arma è una balestra pervasa dalla Fiamma del Coraggio di Morire.
Timoteo alias Vongola IX

L’attuale boss della Famiglia Vongola. Ha il viso solcato da molte rughe, porta dei baffi molto folti e i capelli pettinati all'indietro. Dopo che Xanxus scoprì di essere suo figlio adottivo, e quindi di non aver alcun diritto al titolo di Decimo boss dei Vongola, Timoteo combatté contro di lui, procurandogli le cicatrici sul volto e sul corpo che ancora adesso Xanxus ha. Dopo la battaglia, Timoteo congelò Xanxus grazie a una tecnica particolare, e lo costrinse a rimanere ibernato per sette anni, dando vita allo "Scandalo della Culla". Dopo che si risvegliò, Xanxus rapì Timoteo, lo imprigionò in un cyborg di nome Gola Mosca, che utilizzava una vita umana al suo interno per funzionare, sostituì il Nono boss con un suo gemello e assoldò al suo servizio i suoi guardiani, quelli che poi divennero i membri dei Varia. Dopo che Tsuna distrusse a metà Gola Mosca, "impazzito" a causa di un corto circuito durante il combattimento contro Hibari, non sapendo che al suo interno vi fosse il Nono, Timoteo, in fin di vita, usa quel poco di energia che gli resta per imprimere una fiamma sulla fronte di Tsuna, che risveglia in lui ricordi passati. I particolari dello "Scandalo della Culla" vennero rivelati nella battaglia tra Tsuna e Xanxus. Attualmente, Timoteo è vivo e sta bene, e si è recato in Giappone con i suoi guardiani per dare inizio alla cerimonia della successione di Tsuna come Decimo boss. Usa uno scettro ricoperto dalla Fiamma del Coraggio di Morire come arma.
CEDEF

I membri del CEDEF (Consulenza Esterna Della Famiglia) sono membri non ufficiali della Famiglia Vongola. Essi ricoprono una posizione veramente importante nella struttura della famiglia; i leader del CEDEF aiutano i boss attuali a scegliere il loro successore. Il leader inoltre tiene metà degli anelli Vongola in custodia. Durante momenti di crisi della Famiglia Vongola, il leader del CEDEF diventa il secondo in comando della famiglia.
Vongola Rings

I Vongola Rings sono sette anelli dati uno all' attuale boss della famiglia Vongola, gli altri sei a persone (definite "Guardiani") delle quali quest'ultimo si fida ciecamente.

Si racconta che questi anelli abbiano alle spalle laghi di sangue per la conquista di essi. Gli anelli sono ognuno contrassegnati da un elemento climatico collegato al cielo e il cielo stesso, e spesso collegato allo stile di combattimento del possessore. Ogni anello può far scaturire una fiamma del colore dell'arcobaleno, ognuna con un attributo diverso. Sembra che si possa essere in grado di possedere più tipi di fiamme. Gli attributi degli anelli sono i seguenti, e i primi possessori indicati sono i proprietari degli anelli Vongola (o Vongola Rings), mentre gli altri sono proprietari di altri anelli di quell'attributo:

Cielo: Di colore arancione, è l'anello destinato al Boss. Per i boss dei Vongola, è caratterizzato da una perla dove si vede sotto il simbolo dei Vongola (gli altri utilizzatori di fiamme del Cielo hanno anelli diversi, poiché non fanno parte dei boss dei Vongola). L'attributo del cielo è l'Armonia, grazie alla quale si può trasformare qualsiasi cosa in pietra: il cielo, essendone la fonte, deve poter equilibrare tutti i fattori climatici, e la pietra, immobile e silenziosa, racchiude in sè l'armonia senza conflitti. Il boss deve essere radiante e sereno come il cielo, e in grado di capire tutti i guardiani, cioè i fattori meteorologici che lo caratterizzano, riuscendo a convivere sempre in armonia.

Attuale possessore del Vongola Ring del Cielo: Tsunayoshi Sawada.

Altri appartenenti all'elemento Cielo: Giotto, Xanxus, Luce, Aria, Byakuran, Uni, Dino e i diversi Boss Vongola.

Tempesta: Di colore rosso, raffigura un tornado. Il suo attributo è la Distruzione: è un tipo di fiamma altamente corrosiva, che instaura un processo di degenerazione su qualsiasi cosa colpita. Chi lo possiede deve attaccare senza sosta i nemici finché non vengono sconfitti, come una tempesta turbolenta e distruttiva. La loro forza d'attacco è solitamente la più potente tra i guardiani, seconda solo a quella del loro Boss.

Attuale possessore del Vongola Ring della Tempesta: Hayato Gokudera.

Altri appartenenti all'elemento Tempesta: Bianchi, Bel, Rasiel, Zakuro, Baishana, Fong, Tazaru e Nosaru.

Pioggia: Di colore blu, raffigura una goccia d'acqua. Il suo attributo è la Calma, con la quale si possono indebolire o rallentare gli attacchi nemici o i nemici stessi. Una fiamma della Pioggia di potere elevato è in grado anche di estinguere totalmente le altre fiamme e di spazzare via le illusioni. I possessori sono comunemente spadaccini, che mantengono la calma anche in casi estremi: l'acquazzone misericordioso che lava via ogni cosa. Il ruolo di questo Guardiano è quello di lavare via il sangue che è stato sparso in battaglia, come la pioggia che calma qualsiasi dolore.

Attuale possessore del Vongola Ring della Pioggia: Takeshi Yamamoto.

Altri appartenenti all'elemento Pioggia: Squalo, Colonnello, Basil, Olgert, Glo Xinia, Bluebell, Gokudera (anche se la sua fiamma principale è quella della Tempesta.), Lal Mirch.

Sole: Di colore giallo, raffigura un sole. Il suo attributo è l'Attivazione, che aumenta il processo di rigenerazione delle cellule nel corpo: a tutti gli effetti può essere quindi usata solo per scopi curativi. Il possessore è un lottatore energico che, a differenza degli altri guardiani che spesso utilizzano armi, usa il suo corpo per combattere: rappresenta il sole che splende sul campo di battaglia e che accende le speranze e la fortuna della Famiglia, riflettendone le avversità con il proprio corpo. Solitamente hanno il potere curativo più alto fra tutti i guardiani.

Attuale possessore del Vongola Ring del Sole: Ryohei Sasagawa.

Altri appartententi all'attributo Sole: Lussuria, Irie, Reborn, Daisy, Ginger Bread, Gokudera (anche se la sua fiamma principale è quella della Tempesta).

Nuvola: Di colore viola, raffigura una nuvola. Il suo attributo è la Propagazione: come le nuvole si espandono grazie alle particelle nell'atmosfera, le fiamme della Nuvola possono espandersi per ingrandire un'arma o per aumentare la massa muscolare. Rappresenta colui che difende la famiglia anche a distanza senza che nessuno lo restringa, implacabile e impossibile da fermare come una nuvola che si sposta inarrestabile.

Attuale possessore del Vongola Ring della Nuvola: Kyoya Hibari.

Altri appartenenti all'attributo Nuvola: Skull, Kikyo, Lal Mirch, Nigella, Iris, Gokudera (anche se la sua fiamma principale è quella della Tempesta), Lal Mirch (anche se la sua fiamma principale è quella della Pioggia).

Fulmine: Di colore verde, raffigura una saetta. Il suo attributo è l'Indurimento: qualsiasi cosa avvolta dalle fiamme del Fulmine è rinforzata al massimo, aumentandone esponenzialmente il potere difensivo. È una fiamma particolare, che possiede caratteristiche simili all'elettricità: non di rado viene usata offensivamente come la fiamma della Tempesta, solo che in questo caso si ottiene un effetto fulminante sui nemici. Chi lo possiede deve non solo attirare a sè i fulmini per attaccare, ma anche riceverne il danno al posto della sua Famiglia: solitamente hanno il più alto potere difensivo tra i guardiani.

Attuale possessore del Vongola Ring del Fulmine: Lambo.

Altri appartenenti all'attributo Fulmine: Levi, Gamma, Verde, Dendro Chilum, Ghost, Gokudera (anche se la sua fiamma principale è quella della Tempesta), Torikabuto (anche se la sua fiamma principale è quella della Nebbia).

Nebbia: Di colore indaco, raffigura una coltre di nebbia. Il suo attributo è la Costruzione: questa fiamma ha il particolare potere di poter creare illusioni, e coloro che la possiedono sono generalmente illusionisti. Il compito di questo Guardiano è di nascondere la propria famiglia agli occhi dei nemici, creando il tutto dal nulla e il nulla dal tutto.

Attuale possessore del Vongola Ring della Nebbia: Chrome Dokuro / Mukuro Rokudo. (Chrome è attualmente il corpo ospitante di Mukuro, che la tiene in vita grazie a degli organi interni illusori, da lei persi in un incidente stradale, ma mentre è lei a possedere l'anello, è lui ad essere stato scelto come guardiano. In sintesi, poiché Mukuro tiene in vita Chrome, Chrome ospita Mukuro nel suo corpo e ognuno esiste grazie alla presenza dell'altro, anche se è un frequente motivo di controversie sia Mukuro che Chrome possono essere definiti come "il guardiano della Nebbia").

Altri appartententi all'attributo Nebbia: Genkishi, Viper, Torikabuto, Fran, Lal Mirch (anche se la sua fiamma principale è quella della Pioggia), Hibari (anche se la sua fiamma principale è quella della Nuvola).



Anime
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Episodi di Katekyo Hitman Reborn!.

L'anime tratto dal manga è stato prodotto in 203 episodi e trasmesso in Giappone dal 7 ottobre 2006 al 25 settembre 2010. In Italia l'anime è pubblicato da Planeta DeAgostini per il mercato Home Video.
Differenze tra anime e manga [modifica]

* Gokudera nel manga fuma una sigaretta mentre nell'anime questa è stata tolta. Di conseguenza i candelotti di dinamite si accendono automaticamente.

* Nell'anime Lambo per utilizzare il bazzoka dei 10 anni si butta dentro di esso mentre nel manga si spara puntandoselo addosso e premendo il grilletto grazie ad un filo.

* I-Pin nel manga originale non sa parlare la lingua dei personaggi (ne è capace solo quando viene colpita dal Bazooka di Lambo), mentre nell'anime è come se lo sapesse già (anche se con un accento cinese).

* Naito Longchamp è il boss della famiglia Tomaso, ed'è presente solo nel manga.

* Nel manga il proiettile del coraggio di morire ha effetti diversi a seconda di dove viene colpito il bersaglio (se viene colpito in testa il bersaglio entrerà in modalità "ultimo desiderio", alle gambe salterà più in alto ecc...). Invece nell'anime il proiettile del coraggio di morire fa solo entrare il bersaglio in modalità coraggio di morire, per gli altri effetti Reborn utilizza proiettili diversi

* Nell'anime Takeshi Yamamoto non tenta il suicidio per poi diventare amico di Tsuna. Ci diventa perché affascinato dalle sue abilità.

* Reborn nel manga gira sempre armato, nell'anime usa sempre Leon come arma e l'unica volta che la stanza di Tsuna è piena d'armi è a causa di Giannini nell'episodio 39.

* Il manga viene diviso prima in vita quotidiana, poi battaglie. Nell' anime gli episodi della "Daily Life" spesso si trovano in mezzo alle saghe delle battaglie, creando delle interruzioni nella trama.

* Nei combattimenti non compare sangue, a parte piccoli casi come la fuoriuscita del sangue dal naso di Tsuna e Lambo adulto a causa della cioccolata.

Curiosità

* Nell'episodio 87 (e nel capitolo 158) dell'anime viene mostrato in volto il primo boss della Famiglia Vongola, assomigliante a Tsuna, naturalmente parenti (infatti è il suo bis-bis-bis-nonno).

 
Top
0 replies since 7/10/2010, 17:57   404 views
  Share